Collaboratori

DOTT.SSA ERIKA MERONI 
Biologa nutrizionista 

Mi sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2013, ho proseguito gli studi con la laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana (classe L-26) all’Università Statale di Milano nel 2015.

 

Per approfondire le conoscenze acquisite, soprattutto per quanto concerne la costruzione di piani dietetici personalizzati, ho frequentato un Corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Milano.

 

In ottobre 2015 ho iniziato il dottorato in Scienze per i Sistemi Alimentari, al Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente di Milano. Durante questo percorso ho avuto la possibilità di lavorare all’Istituto di Rowett, Aberdeen (UK) per collaborare ad un progetto sull’utilizzo di carotenoidi in bevande. L’argomento della tesi di dottorato ha riguardato invece gli effetti metabolici della dieta chetogenica, in particolare: l’effetto in vitro sul rischio cardio-vascolare dei corpi chetonici, e l’effetto in vivo sul microbiota intestinale umano.

 

Sono regolarmente iscritta all’Ordine dei Biologi (sezione A), ed esercito la libera professione come biologa nutrizionista.

 

L’aspetto principale su cui si basa la mia attività è l’educazione alimentare. Non si tratta semplicemente di dieta intesa come perdita del peso in eccesso, ma l’obiettivo è far acquisire al paziente la consapevolezza di uno stile di vita ed alimentare migliore, per raggiungere un benessere psico-fisico e ritrovare equilibrio e serenità nella vita di tutti i giorni.

 

In team con la Dott.ssa Cesana, proponiamo una completa valutazione dello stato di salute e delle abitudini alimentari del paziente, per ideare un piano alimentare che sia il più personalizzato possibile.